slideshow11

Il contesto di intervento del progetto TERAPICA “TERapie antibatteriche Alternative agli antibiotici, basate sull'impiego di Preparazioni fagiche, per la prevenzione di Infezioni Croniche causate da batteri pAtogeni”-”PROGETTO TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E DI PRIMA INDUSTRIALIZZAZIONE PER LE IMPRESE INNOVATIVE AD ALTO POTENZIALE PER LA LOTTA ALLE PATOLOGIE ONCOLOGICHE – CAMPANIA TERRA DEL BUONO”- è quello della cura delle infezioni sostenute da batteri patogeni, sia nell'uomo che negli animali.

Ormai diffusa nell'ambito della comunità scientifica ed esplicitata dal punto di vista socio-politico, è la grande preoccupazione per l'uso diffuso di antibiotici il cui utilizzo massivo, nonché spesso improprio, ha determinato un notevole aumento dei fenomeni di antibiotico-resistenza esibito da numerosi ceppi di batteri patogeni, causa di infezioni refrattarie di difficile cura.

In questo contesto lo sviluppo di presidi alternativi agli antibiotici rappresenta una sfida importante per la medicina moderna.

In particolare l'impiego di batteriofagi per il trattamento di infezioni nell'uomo appare estremamente promettente.

L'interesse si è focalizzato sul paziente oncologico, in quanto individuo debilitato e con scarse difese immunitarie, condizioni dovute ai diversi trattamenti ai quali questi pazienti devono sottoporsi.

E' stato realizzato un cocktail fagico in grado di non inficiare sulle già precarie condizioni dei paziente, andando a debellare solo ed esclusivamente il batterio di interesse: Campylobacter jejuni.

 

Sito web di progettohttps://www.terapica.eu/

Please publish modules in offcanvas position.