Il Progetto Erasmus+ di tirocinio e mobilità europea è stato presentato all’interno della call Erasmus + 2018. La proposta progettuale si rivolge specificamente a 120 allievi maggiorenni, frequentanti la classe V delle dei seguenti Istituti scolastici ad indirizzo tecnico e professionale, coordinati da Marea Scarl:
- ISIS Isabella D'Este-Caracciolo
- IPIA Michele NIGLIO
- ISIS PAGANO-BERNINI
- IS "G.MARCONI"

DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi
PAESI COINVOLTI: Spagna - Romania

ORGANIZZAZIONI DI TIROCINIO OSPITANTI
Le strutture ospitanti sono state individuate con l’intenzione di offrire ai partecipanti un’esperienza altamente significativa nell’ambito dell’Organizzazione eventi, legati soprattutto alla moda, spendibile al rientro in Italia, grazie anche al riconoscimento delle competenze acquisite durante la fase formativa all’Estero.

IL TIROCINIO INTERNAZIONALE
Il periodo di svolgimento degli stage è stato di quattro settimane e ha previsto un periodo di formazione pre-partenza relativamente agli aspetti pratico-logistici, pedagogico-professionali e culturali del Paese ospitante con particolare attenzione anche alla formazione linguistica attraverso lo strumento informatico OLS.

Il progetto Event Managers ha identificato nella figura “Tecnico dell’Organizzazione degli Eventi”, qualifica regionale proposta nel Repertorio delle qualificazioni professionali della Regione Campania, le competenze e le conoscenze che sono state acquisite dai partecipanti al progetto.
Il percorso di mobilità ha previsto l’incremento delle competenze, programmate secondo il liv. 4 EQF, in un quadro ECVET compatibile:
Competenza n.1 : Definire il Concept di un evento.
Competenza n.2: Definire le caratteristiche tecniche di un evento.
Competenza n.3: Effettuare l’organizzazione di un evento.
Competenza n.4: Predisporre l’attività di comunicazione di un evento.

CONOSCENZE: analisi costi benefici, caratteristiche servizi tecnici a supporto di eventi, elementi di marketing, elementi di teoria della comunicazione, normativa sull’organizzazione di eventi, processi organizzativi di eventi, tipologie di eventi, tipologie di location, media per la comunicazione pubblicitaria, tecniche di analisi e segmentazione del target, tecniche di media planning, tendenze grafiche, elementi di budgeting.

 

RISULTATI ATTESI: Capacità di effettuare un’analisi del mercato di riferimento con individuazione delle fonti primarie così da consentire una corretta comunicazione e definizione del budget per la riuscita dell’evento, studiare un evento nella sua rispondenza tecnica e funzionale. Saper gestire attivamente l’organizzazione di un evento, conoscendo il mercato, gli operatori e le strutture coinvolte in tali attività. Effettuare un Piano di marketing adeguato alle caratteristiche dell’evento.

 

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE
Al termine dello stage gli allievi ricevono diversi attestati: Europass mobility, Attestato della formazione pre-partenza e della preparazione linguistica effettuata, Attestato rilasciato dall’ente ospitante, attestato rilascio punti (addizionali) ECVET.

M.A.R.EA SCARL

MAReA è una Società Consortile costituita da Centri di Ricerca Pubblici e qualificate imprese industriali, capofila di un più vasto raggruppamento di Imprese, tutte operanti nei settori dei Materiali avanzati, delle Biotecnologie e dell’Agroindustria.

Continua a leggere...

Contact Us

C.so Vittorio Emanuele, 656,
80122 Napoli NA

Tel. +39 0814203305

Fax +39 081.4207876

Mail info [@] mareanetwork.eu